Bio

Nicolò Ragalmuto classe 1983 si occupa di formazione da più di 15 anni.

Come docente ha formato migliaia di istruttori nei diversi settori del fitness e della preparazione fisica con diversi enti e società di formazione.

Attualmente oltre a ricoprire il ruolo di consigliere regionale del comitato ASC Lazio è il responsabile della formazione per ASC Academy Lazio.

Si occupa inoltre della preparazione fisica e mentale di atleti agonisti provenienti da diverse discipline sportive, oltre a lavorare come Personal Trainer nel suo studio a Roma.

È autore e co-autore di 12 libri sull’allenamento, il fitness e la preparazione fisica.

Come atleta, negli sport da combattimento ha vinto i Campionati Regionali Siciliani FPI 2003 di pugilato II serie, nella Thai Boxe è stato campione Italiano Professionisti nel 2002, 2005, 2006 e 2008, oltre ad aver vinto nella medesima disciplina il Titolo Intercontinentale nel 2006 e quello Mondiale nel 2019.

Nello Stick Fighting ha vinto il Titolo di Campione Italiano nel 2019 e nel 2020 oltre a quello di Campione Europeo nel 2019, mentre nel Jiu Jitsu Brasiliano dopo aver ottenuto il primo posto ai campionati Italiani del 2021 ha vinto il Campionato Europeo 2022.

Nel suo percorso di studi universitari ha conseguito le Lauree in Scienze Motorie e Sportive e in Scienze della Nutrizione Umana, i Master di primo livello in Ricerca e Riabilitazione Avanzata e in Coaching oltre al corso di perfezionamento in Chinesiologia.

Negli Anni ha ottenute inoltre le qualifiche internazionali di Esperto di Preparazione Fisica CONI (Livello Europeo), CTP-Personal Trainer qualificato presso la NSCA-USA, MMA Conditioning Specialist presso la NASM-USA, Sport Nutritional Specialist presso la ISSN-USA, Metabolic Conditional Coach e Certified TACTIX Instructor presso la NESTA-USA.